venerdì 25 settembre 2015

Croissant alla melassa e cannella con composta di prugna e mirtilli rossi

Croissant extralarge
 alla melassa e cannella 
con composta di prugne e mirtilli rossi




Bene... se fino adesso avete visto Croissant degni della corte francese di Luigi XIV con tanto di Ui'..Ui"... be'i miei a dispetto sanno proprio di popolo... e parlano con il Ue ue..
abbiate pieta'ma la voglia di festeggiare il 50 sfida dell'mTC era troppo grande!

Lo so non sono perfetti...Ahime' !!ma lánsia da prestazione e'sopraggiunta in modo violento... ho imparato a memoria tutto quello che diceva il maestro pasticcere  con tanto di "RRRR" moscia, come nel video consigliato dal blog di Luisa Jane Rusconi del blog Rise of the Sourdogh Preacher..., pero'una cosa la devo dire non saranno da copertina, evvabe', ma quanto son buoni...tanto che appena sfornati ho Dovuto assaggiarli e poi riconfermare lássaggio...e da li e'scattato il mantra: "sei a dietaaaa....sei a dietaaaa.....il vestito...il vestito....quale vestito? ah si quello del ballo.......si come no'! tanto poi sali sul quel "coso "che cammina  e non ci scendi fino a quando non li avrai bruciati tutti...
diciamo che l'impiego della melassa ha colpa ma ha dato una marcia in più ai miei croissant!
vi chiederete la melassa??...troppo dolce.....avrei pensato anche io la stessa cosa  prima  di aver scoperto il suo utilizzo in ogni dolce e biscotto prodotto nelle bakery di Iowa , avrei benissimo potuto usare un miele, ma ho voluto sperimentare, e cosi'la melassa insieme alla cannella e'andata ad aromatizzare il burro utilizzato per la sfoglia dei miei croissant, ecco spiegato il colore un po' brunastro
fatto cio'...adesso il barattolo della melassa avra'vita breve...molto breve...!!






ingredienti per 12 croissant...da qui potete immaginare la mole dei miei...visto che ne sono usciti appena 6!...

armatevi di tanta pazienza e sopratutto regalatevi una giornata !

ingredienti:

400 g di farina 00, W300-330 oppure una w350
220ml di latte
40gr di burro ammorbito
30 g di zucchero( io di canna)
9 g di sale
4 g di lievito di birra istantaneo( quello nelle bustine)
4 g di aceto di mele
200g di burro alla melassa e cannella
fiocchi dávena e mandorle 

burro aromatizzato:



200g di burro non salato
30 g di melassa
30g di cannella in polvere 



per la composta di prugne e mirtilli.

1 kg di prugne nere
50g di zucchero di canna
50 g di mirtilli disidratati
 un cucchiaino di cannella in povere
una stecca di cannella


la composta potete prepararla anche prima e'molto semplice:
tagliate a pezzettini le prugne gia'lavate e asciugate, privatele del nocciolo e riponetele in una padella abbastanza capiente.
fatele andare a fuoco medio fino a farle appassire un po', unite lo zucchero di canna e mescolate fino al suo completo scioglimento, unite la cannella in polvere e fate cuocere per almeno 15 minuti a fuoco basso.
quando sara'pronta fatela raffreddare e aggiungete una stecca di cannella, servira'a dare piu'gusto alla composta.




cominciamo!

vi suggerirei di dare uno sguardo a questi video consigliati da Luisa Jane





in una ciotola sciogliete lo zucchero ed il sale con il latte e l'aceto di mele
Setacciate la farina con il livieto di birra istantaneo
Unite il burro, gli ingredienti liquidi e quelli secchi fino ad ottenere un impasto piuttosto grezzo.
Non lavorate l'impasto eccessivamente, in questo modo eviterete di sviluppare la maglia glutinica e quindi un impasto troppo forte che durante la lavorazione della sfogliatura potrebbe strapparsi.
Formate un quadrato con l'impasto e avvolgetelo nella pellicola alimentare.
mettetelo in frigo a riposare per 6 ore o meglio per tutta la notte, se potete.

Prima dritta: se notate che l'impasto lievita dopo un paio di ore sgonfiatelo...

Prima di tirare fuori l'impasto dal frigo preparate il panetto di burro.

nel mio caso ho fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente e ho unito la melassa e la cannella, mescolate con un cucchiaio di legno o con un mixer e riponetelo nella pellicola alimentare formando sempre un panetto, fatto questo, riponetelo nel frigorifero fino .

stendete l'impasto a 6mm di spessore facendo in modo che sia largo poco piu'del panetto formato e alto due volte láltezza dello stesso( questo non lávevo letto)...voi seguitelo!
uscite il burro dal frigorifero e appoggiatelo su una meta'dell'impasto e richiudete con litro lembo come qui nel video e nello schemino qui illustrato, procedete con la piega a tre sempre come lo schema.
mi raccomando, siate pazientie per la stesura dell'impasto fate esattamente come lui, sopratutto la cosa di schiacciare con il matterello, perche'cosi non rischierete di stracciarlo.
Avvolgete l'impasto nella pellicola alimentare e fatelo riposare nel frigorifero per 30 minuti
stendete in rettangolo di pasta avendo cura che la piega sia alla vostra destra,tirandolo ad una lunghezza corrispondente a tre volte il lato corto e fate una piega a tre, sempre come e'mostrato nel video.
Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare per altri 30 minuti. Ripetere la piega a tre e procedete con il riposo di 30 minuti nel frigorifero.

Seconda dritta: se fa molto caldo fate riposare l'impasto 15 minuti in frigo e 15 minuti nel freezer



Fuori dal frigo dividete l'impasto in due e stendete le due porzioni ad una dimensione di 26x34 cm e uno spessore di circa 3/4 mm. infarinate il piano di lavoro ma non troppo.
Sbattete l'impasto sul piano di lavoro due volte, per favorire la sfogliatura, dopodiche'taglaite dei triangoli dalla base e arrotolate con delicatezza i lembi senza premere e'stringere troppo l'impasto.
se fate i croissant la sera per il mattino lasciateli lievitare sulla tagliare un'ora, coperti con la pellicola alimentare, dopodiche'metteli intrigo per tutta la notte.
la mattina tirate fuori dal frigo i croissant almeno due ore prima della cottura, spennellateli con dell'uovo sbattuto e passato attraverso un colino a maglia fitta muovendo il pennello dal centro del croissant verso lésterno per evitare che l'uovo faccia attaccare gli strati della sfoglia, copriteli con la pellicola alimentare.
I croissant vanno lasciati lievitare a temperatura ambiente e sono pronti quando temono un o'come il budino quando la teglia viene leggermente scossa, sempre se Enza esagerare si potrebbe compromettere la lievitazione.
Se volete cuocerli il giorno stesso disponete i croissant su una teglia da forno coperta da carta oleata, spennellateli con l'uovo e lasciateli lievitare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore
prima di cuocerli spennellateli nuovamente con l'uovo sbattuto.
preriscaldate il forno a 220'C per 5 minuti, infornateli a questa temperatura per almeno 10 minuti dopodiché abbassate la temperatura a 200'C e cuoceteli altri 10 minuti( io 15 minuti visto la mole) quando saranno dorati potrete sfornarli ...e vi innamorerete solo per il profumo!




















con questa ricetta partecipo alla sfida n.50 dell' Mtc di settembre








10 commenti:

  1. Senti, sono a dieta anch'io, perché devo rientrare nei vestiti - tutti quelli che ho nell'armadio. Però la melassa ce l'ho in dispensa, e ora che so dove trova largo impiego so come potrò usarla... in novembre. ;-)
    Belli e profumati i tuoi croissants, e pure la composta mi intriga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Pia...sono li e non li posso mangiare...ma mettere la melassa ai cornetti e' comete avessi riversato tutti il mio stato d'animo attuale in un cornetto...che disperasion!

      Elimina
  2. Per me invece sono veramente belli e il profumo che dovevano fare....aaaaaah....la melassa ce l'ho, tanto per cambiare e li devo provare..... ormai credo siano diventati davvero facili da fare i croissant con questa ricetta...buon weekend mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho deciso la melassa sara' la protagonista della stagione autunnale 2015.....

      Elimina
  3. Bellissimi, così extra large...!!
    Bella e buona la scelta degli ingredienti, la melassa mi ispira tantissimo ma non la trovo..
    E.. Anche io uso questa tecnica tutte cose in formato big, così posso dire " ne ho mangiato solo uno..." (sì, ma da mezzo chilo!!! Ihihihihi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mio marito: quanti ne hai mangiati?
      io: UNO SOLOOOO
      mio marito: e allora perche'sei da un'ora sul trade mile?
      Io: ehmmmmmm!!!!

      Elimina
  4. ma che profumo intenso devono avere che bellezza complimenti

    RispondiElimina
  5. Burro alla melassa e cannella???
    Te meriti un premio solo per la genialità!!!
    Bellissima versione, grazie mille!
    In bocca al lupo per la sfida :)

    RispondiElimina

Lettori fissi