venerdì 5 febbraio 2021

Profiterole con crema al cacao e rum


Quando hai 5 uova e un po'di cioccolato Venchi conservato nella latta oltre a sniffarlo con il rischio che ti abbronzi che ci fai?

Sono in quarantena ufficiale, eh si qui negli States appena si rientra dall'Europa bisogna chiudersi in casa e stare dentro, non e'che ci sia altro da fare visto la pioggia incessante, almeno che non si e'amanti della botanica e collezionare muschi, davvero cosa si puo'fare? si sta a casa, a casa si sta cosi bene!

          di cosa parlavo ahhh si del cioccolato Venchi !

 Quindiiiii girando per casa con i tre pelosi a seguito in fila per uno  elemosinando croccantini, come gli ultimi degli affamati,  e visto che la dieta e'sempre un pezzo di carta ruvido su cui passarci la mano non scuote minimamente la mia coscienza, mi son detta a be' due bigne' ci stanno proprio bene, ricetta semplice ed efficace mentre la crema, la crema la facciamo light....la famosa mano sulla coscenza, light ma con il cioccolato piu buono che cé' e il rum giamaicano che allo sniffamento ti crescono le trecce rasta in un baleno.

se anche voi siete prese dalla smania del cosa faccio oggi...andate con i bigne'..facili veloci e vi sembrera'di essere in pasticceria.


la ricetta prevede 12 /13 bigne' di media misura, se volete potete farli ancora piu piccoli aiutandovi con un beccuccio piu piccolo.


ingredienti per l'impasto 

150 ml di acqua

100g di burro 

150g di farina 00

un pizzico di sale

5 uova medie


procedimento

accendete il forno a 180 gradi

prendete una pentola di media grandezza e versateci l'acqua, il burro e il pizzico di sale.

in un'altra ciotola pesate la farina e mettetela da parte.

Portate la pentola a fuoco medio.

Quando il burro si sara'sciolto completamente e inizia a bollire, versate nella pentola tutta la farina in una volta, prendete un mestolo di legno e cominciate a mescolare.

L'impasto come vedrete diventera' bello, denso.

Continuate a mescolare con energia fino a che tutta la farina non si sara'completamente amalgamata e comincera'a staccarsi dalle pareti della pentola formando una palla.

a questo punto spegnete il fuoco e spostate la pentola dal fornello e fate riposare l'impasto per un paio di minuti.

con il mestolo allargate l'impasto creando uno spazio al centro e iniziate ad aggiungere le uova una alla volta mescolando sempre con energia fino al completo assorbimento.

si otterra'cosi facendo un impasto cremoso e denso, per capire se l'impasto e'della giusta consistenza posizionate il mestolo  al centro dell'impasto, se rimarra'in piedi vorra' dire che e'pronto.

munitevi della sac a poche oppure se non l'avete anche di due cucchiai e su una teglia foderata di carta forno cominciate a distribuire l'impasto in piccole noci.

infornate a 180 gradi per 35 minuti ( io ho solo la funzione statica), quando il tempo di cottura sara'terminato e i vostri bigne'avranno una bellissima doratura in superficie, spegnete il forno e inserite un mestolo nello sportello per almeno 20 minuti.




per la crema al cacao

400 g di acqua

100 g di latte intero

120 g di zucchero

40g di polvere di cacao amaro

90g di farina

1 cucchiaio di rum



procedimento

Versate tutti gli ingredienti, tranne il rum, in un pentola di media capienza.

con una frusta mescolate per bene tutti gli ingredienti e mettete sul fuoco e mescolate sempre fino a quando non si addensa per bene.

spostate la pentola dal fornello e aggiungete il rum, ridate una mescolata e rimettete la pentola sul fuoco per un minuto.

spegnete il fuoco e fate raffreddare.


per la salsa al cioccolato


200g di acqua

450g di cioccolato fondente tritato

80g di panna fresca

150g di zucchero

1 pizzico di sale



procedimento

sempre nella famosa pentola, versate l'acqua e lo zucchero, appena arrivera'a bollore unite la panna, lasciate bollire e unite meta'del cioccolato tritato, mescolate con una frusta e fate sciogliere il cioccolato, quando sara'completamente sciolto unite l'ultima meta'.

quando sara'sciolto portate ad ebollizione di nuovo , spegnete e aggiungete il pizzico di sale.

fate intiepidire e quando sara'pronto versatelo sui bigne'.




Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi