venerdì 8 febbraio 2019

Torta di carote







Fa freddo molto freddo!
a quanto pare domani si prevede una tormenta di neve , ed io sinceramente non sono preparata a tutto questo bianco, al freddo polare e a stare a casa...i -13  non sono  piacevoli, ma non mi dispero!
la cucina in questo caso e'io luogo migliore in cui stare, e visto che questo mese ho un po'piu di tempo per me perche'non riprendere le vecchie e sane abitudini? 
Preparare i dolci!
Il mio primo post dell'anno lo dedico alla mia amica Flavia del blog: Cuocicucidici partecipando al suo contest:  the Recipe-Tionist
questo mese come blogger vincitrice cé Pasqualina Filisdeo e guardando tra le sue ricette sono stata tentata dalla sua torta di carote.

Sono sincera diverse volte ho preparato questo dolce, preparazioni prese da diverse ricette, ma nessuna di queste mi ha mai convinto fino in fondo: troppo asciutta, troppo dolce, e a volte anche  troppo complicata! e quando in una ricetta si presentano tante perplessità immediatamente allontano l'idea.
La torta di carote di Pasqualina, invece, ha vinto e'stravinto su tutte, buona, morbida e cosa importante facile ma davvero facile da fare!
La torta accompagnata con una buonissima tazza di te ...credetemi combatte qualsiasi freddo polare!
Grazie Pasqualina!
doppio Wow!







ingredienti


300g di  farina di mandorle
300 g di carote crude, grattugiate
300g di zucchero semolato
4 uova intere
80 g di farina 00
30 g di olio di semi
1 bustina di levito per dolci
1 arancia (buccia) grattugiata, io emulsione all'arancia
1 limone (buccia)grattugiata
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Come Procedere

Preriscaldate il forno a 190 gradi.
imburrate uno stampo da 24cm/26.

Pelate le carote, pesatele e tritatele finemente, se avete come aiuto un food processor ancora meglio.
Alle carote aggiungete lo zucchero e tritate il tutto a velocità media per un minuto, alle carote e allo zucchero ho aggiunto anche lémulsione di arancia.
Versate le carote con lo zucchero in una ciotola e aggiungete la farina di mandorle, gli aromi (vaniglia e buccia di limone e di arancia)e per ultimo le uova e l'olio, mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Formata la pastella incorporate la farina 00 setacciata con il lievito per dolci.
Versate il composto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata e infornate a 190 gradi per i primi 10 minuti e a 180 gradi per 45 minuti.
Fate la prova stecchino per verificare che sia cotto.















4 commenti:

  1. Oh ma grazie, per il primo post dopo tantissimo tempo dedicato a me. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE. La torta di carote mi ha sempre spaventata, perchè come dici tu la leggevo troppo complicata, poi una mattina Pasqualina ha pubblicato questa, l'ho letta e rifatta subito. A me è piaciuta tantissimo, così come a tutti quelli a cui l'ho offerta e altra cosa da non sottovalutare la facilità di esecuzione. Mi piace da impazzire l'uso dello stampo da Bundt, prossima volta la faccio così. Se hai ancora qualche scorza candita di arancia, frullane 5 con le carote e lo zucchero... sentirai che buona! Baci cara e bentornata a THE RECIPE-TIONIST

    RispondiElimina
  2. Che esecuzione magistrale! Hai usato una forma differente dalla mia! Bravissima! La prossima volta proverò anch’io ad utilizzare unonstampo diverso. Le foto poi...wow!! Sono felice che la torta ti sia piaciuta e ti ringrazio molto per aver partecipato! ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lo dico io a te e a Cuocicucidici mai ti avrei scoperta se non ci fosse stata lei.
      La tua torta di carote e'una delizia, proverò'a fare anche le mini porzioni...tipo camille!

      Elimina

Lettori fissi