sabato 9 giugno 2018

banana and salted caramel pie





 




Preparare una pie e' un  gesto dámore che si fa verso se stessi!
ne sono convinta.
non ci sono gesti piu'cari che possiamo regalarci e in questo giugno dal sapore autunnale regalarsi una pie non ha un valore che si possa quantificare.
Nella preparazione non ho usato nessun elettrodomestico il suono meccanico della planetaria avrebbe  rotto questa atmosfera intima che si crea in cucina tra te e gli ingredienti, la tazza di te vicina e il canticchiare ti regalano un'anticipata euforia su quello che in meno di mezz'ora chiamerei piacere.

 nella mia dispensa, piacevolmente in disordine, tra i vari barattoli con etichette di fortuna ho trovato quello che mi ha suggerito la pie che ho preparato, convinta che le cose fuori programma sono sempre le migliori (e non mi sbaglio) trovo il barattolo di caramello salato che il mio vicino dopo un anno di "vicinanza fantasma"mi ha regalato: strano non era aperto!
Lo prendo, lo apro e con un cucchiano affondo...
da li la mia pie!


ingredienti:




pasta brise ricetta presa dal libro "Pie and Tarts" di Martha Stewart's


320 g di farina 00
1 cucchiaino da te di sale
1 cucchiaino da te di zucchero
227g di burro freddo tagliato a cubetti
60 ml di acqua fredda




nel caso si utilizzasse una planetaria o un mixer(food processor) nel cestello unite: la farina, il sale, e lo zucchero, date una mescolate veloce.
Aggiungete il burro a pezzetti, freddo, e azionate la planetaria ad una velocità media affinché il composto non risulti sabbioso.
aggiungete l'acqua fredda e fate lavorare la planetaria alla stessa velocità fino a quando il vostro impasto non prenda corpo.
 Nel caso il vostro impasto risulti un po'piu asciutto potete aggiungere un cucchiaio di acqua.

Trasferite il vostro impasto su un piano di lavoro, compattatelo e dividetelo in due.
copritelo con della pellicola trasparente e riponete in frigo per 1 ora o per un giorno intero.
volendo potete anche riporlo in frezeer per 3 mesi...

ma non e'il mio caso io non aspetto!


per il ripieno vi occorrono:

4 banane mature

4 cucchiai da te di caramello salato

2 cucchiai di amido di mais

un pizzico di sale



come procedere:
sbucciate e tagliate a pezzetti le banane e riponetele in una ciotola capiente, unite il caramello salato, lámido di mais e il pizzico di sale.
mescolate bene.

composizione:

sul piano di lavoro stendete la vostra pasta brisee e datele una forma circolare più o meno da ricoprire una teglia dal diametro di 22/ 25 cm.
  io ho usato una teglia di alluminio da crostata che ho leggermente imburrato, per la paura che si attaccasse, di solito si usano quelle classiche da pie dove vanno ne imburrate ne spolverate di farina.

Sistemate il ripieno nel teglia rivestita dalla brise e rifinite con delle strisce di pasta avanzata.

infornate a 200 gradi per 30 minuti fino a quando la brise non si sara'dorata.





Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi