mercoledì 13 luglio 2016

gelato alla mandorla








estate, sole, mare, creme abbronzanti, risate, chiacchiere tra amiche, tuffi, acqua cristallina color smeraldo, musica di sottofondo  e i tuoi 5 minuti di golosità'
quelli del gelato!
nel cono, in coppetta, scartato e sciolto...e'sempre buono
puo'essere chic o selvaggio, può' far innamorare come la famosa pubblicita' o   puo'diventare la peggior figura di xxxx in una discussione accesa....
e'un invito...un corteggiamento e un bacio...


e visto che di gelato io vivo quest'anno ho pensato bene di comprarmi la gelatiera e si...e di provarci!
il primo gusto e' in onore alla terra che da 9 anni mi ospita la Sicilia e la sua Mandorla.



ingredienti:

200 g di pasta di mandorla
3 uova grandi
estratto di mandorla/ mezzo cucchiaino
un pizzico di sale
460 g di panna fresca
130 g di zucchero
230 g di panna da unire alla fine.



come procedere:




in una planetaria unisci la pasta di mandorla con lo zucchero e lavorate il tutto fino rendere il composto sabbioso, unite le uova una alla volta e lavoratele per bene ad ogni volta che ne aggiungete una, unite infine l'estratto di mandorla e il sale.

mettete a scaldare la panna in un pentolino, quando sara' abbastanza calda versatela nel composto di pasta di mandorla nella planetaria e lavorate il tutto per un paio di minuti fate amalgamare per bene.

Versate l'intero composto della planetaria in una pentola di media grandezza e fate andare a fuoco basso, con una frusta o con cucchiaio di legno mescolate sempre fino a quando la crema non risulti densa , fate molta attenzione a non farla bollire, in questo caso si rischierebbe di far cuocere le uova creando così dei fastidiosi grumi.

Togliete la crema ottenuta dal fuoco e setacciatela con un passino in una ciotola pulita. copritela  con della pellicola per alimenti facendola aderire per bene su tutta la sua superficie e fate raffreddare.

quando sara'ben fredda unite l' ultima parte di panna e mescolate.

Riponete in frigofero per raffreddare per almeno 8 ore oppure potete riporla nel frigorifero per tutta la notte.

preparate la macchina per il gelato con il suo cestello ben freddo e versate la crema nella gelatiera, fate lavorare la macchina ad una velocità media per almeno 20 minuti o almeno fino a quando non vedrete il gelato abbastanza sodo ma cremoso.
riponete in frigo per 2 ore prima di servirlo.


potete servirlo con delle mandorle tritate al momento o con dello sciroppo al cioccolato....dipende da quanto siete golosi!


prossimo gusto Cioccolato....
rimanete sintonizzati!









#ilovesummer#


Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi