lunedì 23 marzo 2015

POPPY SEED CITRUS CAKE


Poppy seed citrus cake per Recipe-tionist


siamo a Marzo... si già'???
tra mille cose quotidiane fatte di corsa si perde la concezione del tempo che puoi dedicarti, anche andare in palestra per quanto sia un diversivo alla fine si ritorna a farla come un dovere...e quindi fatica...
oggi no!
stamane dopo una domenica passata con il mio amico ferro da stiro...mi son detta oggi me la prendo con comodo...
la prima cosa che ho fatto e'stato scegliere la ricetta del blog vincitore del Recipe-tionist del mese di marzo....Coccola time...
è coccola time fu!...ho scelto la poppy seed citrus cake...primo perché adoro le arance e non potendole mangiare in purezza...adoro sentire il loro aroma nei dolci..
quindi per questo mese partecipero'al contest di Flavia Cuocicucidici con questa buonissima torta!








Per l’impasto:
225 gr di zucchero semolato bianco
280 gr di farina Petra per lievitati
135 ml di succo di arancia
la scorza grattugiata di 1 arancia e 1/2 bio
135 ml di olio di girasole
3 uova freschissime
100 gr di semi di papavero bio
1 bustina di lievito per dolci


Per la salsa di agrumi:
150 ml di succo di arancia e limone
150 gr di zucchero semolato bianco
100 ml di acqua

Per l’impasto
Versate nella ciotola di un mixer: il succo di arancia, l’olio , le uova, lo zucchero, la farina, il lievito, i semi di papavero,  di arancia grattugiate.
Continuare per 1 minuto, pulire le pareti della ciotola con una spatola e continuare più energicamente fino ad ottenere un composto liscio che abbia una consistenza a nastro.
Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30-35 minuti.

Per la salsa di arance
Versate tutti gli ingredienti in un pentolino e fate cuocere a fuoco basso, continuand a mescolare, fino a quando non si raggiunge la densità desiderata.
Sfornate, praticate dei fori sulla superficie del dolce con uno stuzzicadenti lungo e spennellate con la salsa di arance in modo che venga assorbita, tenendone da parte un pò.
Aspettate una ventina di minuti  e irrorate la superficie con la salsa rimasta.




6 commenti:

  1. Ma scusa, stamattina non me ne potevi poratre una fettina?? Biiih....io adoro gli agrumi.... grazie cara per aver partecipato questo mese e per aver scelo una ricetta così bella...BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...un bacione Flavia

    RispondiElimina
  2. ma era appena sfornata.....
    grazie per il bravissima con le mille AAAAA...

    RispondiElimina
  3. adoro.
    Ed eseguo. immediatamente :-)

    RispondiElimina
  4. I semi di papavero sono di quegli ingredienti che mi riprometto sempre di comprare e che puntualmente mi scordo. Poi mi tornano in mente quando vedo ste meraviglie. Questa la devo provare assolutamente, prima che finisca il periodo delle arance :)

    RispondiElimina
  5. ma hai sentito come è scrocchierella???? grazie...dolce che adoro anche io....umido al punto giusto...grazie per aver partecipato e aver visitato il mio blog !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo è' uno di quei dolci che io catalogherei da " porca figura" buono con effetto wow del pois regalato dai semini di papavero!!!

      Elimina

Lettori fissi