sabato 25 ottobre 2014

Cotolette di zucchine e scamorza

Cotolette di zucchine
scamorza di bufala



Ogni volta che ritorno a casa (quella di mamma) il ritorno chissa'perche' diventa sempre piu'pesante..
pesante perche'la mia valigia diventa un macigno da trasportare, il contenuto? ve lo svelo subito: caciotte di bufala, scamorzine affumicate e un po'di mozzarella.. giusto 2 kg ( che a detta di mia mamma che saranno mai 2 kg di mozzarella?), potete immaginare la mia felicita'nel trascinarmi la valigia...pero'diciamolo...che brava la mia mamma!!!
la ricetta di oggi prevede proprio la mia scamorza di Bufala, una ricetta veloce e gustosissima ottima per un antipasto o servita come finger food o come accompagno di degustazione....
Ingredienti

3 zucchine
250g di scamorza di bufala
sale
pepe
noce moscata
50 g di pan grattato

per la panatura:

1 uovo
pan grattato

Prendete una ciotola e grattugiate le zucchine
in un colino pressate le zucchine per togliere via tutta l'acqua
in un altra ciotola grattugiate la scamorza e unitela alle zucchine, aggingete il pangrattato, il parmigiano, salate, pepate e aggiungete se volete un pizzico di noce moscata.
amalgate il tutto e create delle polpette per poi andarle a schiacciare

passatele nell'uovo che avete precedentemente sbatutto e poi passatele nel pan grattato.
In una padella fate scaldare un po'd'olio e procedete nella cottura


la nota golosa:
la cosa che e a me personalmente fa impazzire e'la scamorza che con il calore della cottura sciogliendosi va a creare quella crosticina deliziosa...provatele e poi mi direte se non e'vero!




ricetta facile e veloce e di gusto!

buon appetito!


2 commenti:

  1. E brava la tua mamma! Salutameli tanto tanto <3

    RispondiElimina
  2. io adoro mia mamma e'l'unica che mi dice sempre: "stai secca secca"...son soddisfazioni

    RispondiElimina

Lettori fissi