martedì 19 novembre 2013

Risotto alle castagne al vino Bourgogne con salsiccia e rosmarino... e tanta voglia di "autumn in Index..."

Risotto alle castagne al vino Bourgogne con salsiccia e rosmarino... 
e tanta voglia di "autumn in Index..."


eh gia! e'proprio cosi'!
ci sono luoghi in cui io ho lasciato il mio cuore.....non mi capita spesso e mi chiedo se non capiti anche a voi di sentire quel senso di appartenenza che va al di la del proprio paese d'origine... e cosi mentre ero seduta nella mia "cucina"(se cosi'si puo'chiamare)
  pronta nello scrivere tutt'altro post,  il mio te al lampone e la mia vite americana vestita di un bellissimo rosso ruggine, mi rimandano ad Index ( Washington) e mi chiedo: chissa'come sara'li' l'autunno!
pensate o meglio immaginate, un villaggio  di 44 case con 178 anime in una valle piccola piccola con montagne di granito altissime alle spalle dove  una chiesa  un bar e un passaggio a livello racchiudono una comunita'...
un bosco di aceri meraviglioso che costeggia  il fiume Skykomish freddo e gelido dove risalgono i salmoni e che salmoni.....
eh gia  lo immagino cosi...la natura avra'messo in scena il suo spettacolo piu'bello ... togliera' il respiro ...giallo ocra, rosso ruggine, verde....si  lo immagino cosi'con i colori un po'hippy delle case che fanno da cornice...con il barista  che appena entrammo diede una pacca sulla spalla a John che lo stava ammazzando....!!
eh gia' Serena di Pici e Castagne devo ringraziarti proprio......potere delle castagne!

e con questa ricetta partecipo con molta gioia all Mtc di novembre

intanto.... Index nei miei scatti!!








ed eccoci alla ricetta:

penso che l'abbinamento delle castagne alla salsiccia conferisce a questo piatto proprio i sapori di questa stagione e l'abbinamento di un vino cosi'corposo regala al piatto un accento in piu...ovviamente senza eccedere!!!
vediamo quello che ci occorre 

500 g di riso ( io ho usato quello per i risotti)
400g di castagne
1 noce di burro
1/2 cipolla
1 ciuffo di rosmarino
100ml di panna 
50 ml di brodo vegetale
250 g di salsiccia di Milo
1 bicchiere di vino Bourgogne

per il brodo:
riempite una pentola d'ácqua e aggiungete una carota, del sedano e una cipolla a tocchetti fate cuocere per almeno 15 minuti

prima di tutto armiamo di santa  pazienza  sbucciamo le castagne e poi lessiamole,ridurre le castagne in purea 
in una padella o pentola fate soffriggere la cipolla con l'olio e la noce di burro.
quando si sra'imbiondita, aggiungiamo la salsiccia e il rosmarino precedentemente lavato...fate rosolare bene il tutto e poi sfumiamo il tutto con il Bourgogne.
dopo qualche minuto aggiungiamo la purea di castagne con la panna...
aggiungere sale e pepe
date una bella mescolate e aggiungete il riso e poi man mano ricoprite con il brodo vegetale e man mano verra'aggiunto per non far si che il riso risulti troppo secco....





7 commenti:

  1. Delizioso, profumato, autunnale e very comfort... Grande Patrizia!!!! :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeee MariaPia.....anche se lo confesso tremavo all'idea di mettere le castagne nel risotto..ma il maritozzo ha gradito quindi appppooostoooo!

      Elimina
  2. piacerebbe anche a me sapere come è l' autunno lì.. già che me lo immagino con grandi aspettative : )))
    di certo so come è l' autunno a casa tua, in tavola. e mi piace, mi piace assai..............
    sento il profumo di quel vino...... sto impazzendo?? : ))

    RispondiElimina
  3. Ora ho due urgenze: una è quella di andare in questo posto incantato...adoro il rosso degli aceri americani tanto da averne messo uno qui in campagna (ovviamente è morto!); l'altra è di assaggiare subbbbbito il tuo risotto! PEr la prima la vedo dura ma per la seconda confido in te! Brava e davvero bella anche la foto!

    RispondiElimina
  4. Marina nessuno ci impedisce di saltare su un aereo .....infatti in lista c'e'Birmingham...io non dimentico!!!!!

    RispondiElimina
  5. ohhhhhhhhhhhh che meraviglia, che posti incantenvoli, proprio come Paternòòòò con la spazzatua che ha raggiunto livelli indicibili, e quei poveri aceri sopravvissuti alla diossina che piangono solo un po' di natura limpida e selvaggia! Sono sicuro che ciò che stiamo "regalando" alla natura ci verrà restituito! Grande piatto buonissimo accostamento.

    RispondiElimina
  6. Ognuno ha le sue nostalgie, in questo MTC: stamattina ho letto di feste di paese, di cucine delle nonne, di appennini toscani... e ora arrivo qui e ci sono gi aceri e i salmoni: e lo posso dire, che questa è la stagione in cui gli USA mi piacciono di più? me li son goduti poco, in autunno: ma quel poco è bastato, per farmi desiderare di far le valigie, quando leggo post come questo.
    Il risotto, invece, è itaianissimo- ed è un gran bel piatto: strutturato, corposo, con abbinamenti collaudati a cui il Bourgogne conferisce carattere e raffinatezza: davvero i miei complimenti!

    RispondiElimina

Lettori fissi