giovedì 29 aprile 2021

Eggless Milk bread



Vi siete mai trovate in quelle videoricette giappo/cinesi dove tutto e'bianco, candido e gli unici suoni udibili sono  quelli dei mestoli su una ciotola di vetro, il guscio di un uovo rotto oppure il suono croccante della lama di un coltello su una crosta di pane?
 Io e' da un po' che li seguo e nella mia identita'celebrale sono classificati sotto la voce Yogaculinario.
Guardate e'Zen puro per la vista e per l'udito.
Staresti le ore a guardare i giri vorticosi della  forchetta mentre sbatte il tuorlo di un uovo e lo trovi ipnotizzante e ti chiedi ma perche'quando io sbatto l'uovo ho leggerezza di un elefante  che si perde
 in un crampo al bicipite?
Mi son chiesta e va bene ma oltre allo yoga visivo  dovra' seguire anche quello gustativo, quindi sfogliando un po'ho preso in considerazione questa ricetta, un pan brioche senza uova, ho raddoppiato le dosi (non ho la boccuccia piccola delle giapponesine) e ho seguito passo passo la ricetta.
risultato? 
Spettacolare!

Un pan brioche dal gusto incredibile, fragrante con lássenza del retrogusto da lievito e'stato promosso a pane per la colazione, infatti la sua freschezza  e'rimasta intatta per ben una settimana, ovviamente avvolto in pellicola alimentare e riposto nel piano inferirore del frigorifero.
 Provatelo aggiungero'anche il link del video, vi avviso che delláutrice Hidamri vedrete solo le sue manine.






Ingredienti 
per uno stampo piccolo da Plumcake 20 cm X 10 cm.

( quello che usa lei)

Nella foto il mio stampo misura 30 cm x15cm.

220g di farina per pizza o pane
Ma anche una 00 semplice va bene

22 g di zucchero
4 g di sale
4g di lievito disidratato
155g di latte caldo
30g di burro

In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, date una mescolata con una frusta e unite il latte caldo.
Sempre nella ciotola impastate il tutto e create con l'impasto una forma di panetto.
Su un piano spolverato con un po'di farina prendete il panetto e unite il burro cercate di chiudere il burro all'interno stesso del panetto e impastate.
All'inizio il burro rendera' un po'appiccicoso l'impasto, non vi preoccupate l'impasto tornera' ad essere morbido ma non appiciccoso dopo averlo lavorato per almeno 5 minuti buoni.

quando sara'pronto formate una palla e riponetelo nella ciotola, copritelo con della pellicola alimentare e fatelo lievitare per un'ora, insomma deve raddoppiare di volume.
Quando vedrete che sara'raddoppiato di volume, spolverate il piano di lavoro con un altro po di farina e poggiateci il panetto.

Schiacciatelo e dividetelo in due, se avete seguito questa dose, in quattro se avete raddoppiato la dose, piu o meno i pezzi ricavati dovranno avere lo stesso peso.
Prendete i lembi di ogni pezzo di impasto e portateli al centro create delle palline.
formate tutte le palline di impasto, copritele con della pellicola trasparente e fatele riposare per almeno 15/20 minuti.

Trascorsi 20 minuti, prendete ogni pallina schiacciatela e con il mattarello tiratela fino a formare un rettangolo di media misura.
Di ogni rettangolo ripiegate i lati  lunghi verso il centro e arrotolate dal lato piccolo su tutta la lunghezza, la forma e'quella di un fagottino.

Riponete i fagottini ottneuti nello stampo da plumcake precedentemente foderato di carta da forno e fate lievitare fino al raddoppio.
Accendete il forno a 180 gradi e infornate per 20 minuti.













Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi