Questa e'una delle mie torte preferite!
Tanto tempo fa quando ancora ero europea in una delle spedizioni targate "caccavelle mode on" in quella citta'tanto bella che e' Catania, io con le mie caccavelle girls Elisa Baker e Laura DiStefano acquistai questo stampo per Chiffon cake e anche bello grande, eh si perche'per me lo stampo deve essere grande se no il dolce non si gusta.
Portato a casa l'ho riposi con tutta la sua confezione nel mobile della cucina ma proprio il più profondo possibile,pensando il posto e'segreto occhio non vede (quello del marito) cuore non duole...tanto io so dove l'ho messo e sicuro il primo dolce che faro'sara'la chiffon cake....si certo!
Lo stampo e'uscito fuori quando ha dovuto traslocare da un comodo mobiletto ad un misero cartone!
arrivata qui dopo un mese e mezzo, il cartone ovviamente quel cartone fu aperto dal marito e la domanda semplice e obbligata e'stata: ma quante ne hai?
io: ma vaaaa son due cose!
lui: un negozio ha due cose!
comunque da quel cartone usci anche lo stampo della Chiffon e qui mi son detta....be'se non la faccio qui che e'terra sua non la faccio più'!
Ad esser sincera il pensiero cé sempre stato ero spaventata...si perché questa torta che vedete cosi'alta necessita di un passaggio fondamentale e' cioè' quella di essere capovolta a testa in giu' appena sfornata... eh si pensavo allo spatasciamento...e questo mi ha sempre un po' fermato.
Ed invece visto che qui ho molto tempo a mia disposizione ed anche diciamola tutta me la vedo tra me e me, anzi tra me e i miei tre gatti...mi son detta: ma chi se ne frega? se si spatiscia o no a chi puo'dispiacere? non ho fiumare di persone che mi bussano alla porta per il caffè....quindi al limite raccolgo i pezzi e ricompongo ma sempre buona sarà'!
ed invece nessuno spatasciamento e nessun disastro anzi....gia'nel forno questa torta prometteva davvero bene, il suo profumo al limone cosi'delicato ha invaso tutto la mia micro cucina attuale.
Una volta Sfornata e sformata credetemi non resisterete alla sua bontà' e alla sua mordidezza, dovuta alla perfetta montatura degli albumi e dellággiunta del cremo tartaro, un lievito naturale che in questa preparazione ha il compito di mantenere ferma la montata a neve degli albumi.
preparatela ci vorra'un po'di tempo e un po'di pazienza per vie delle ore di raffreddamento ma vale la pena aspettare ...come si dice il piacere e'proprio nell'attesa no?
ringrazio la mia amica del club "Caccavelle girls"Elisa Baker del blog cuocicucidici per avermi passato la ricetta e penato con me nell'ora del capovolgimento!
ingredienti
285g di Farina 00
300g di zucchero
6 uova
195 ml di acqua
120g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
8g di cremor tartaro
1pizzico di sale
scorza di limone
un cucchiaino di estratto di vaniglia
come procediamo:
Setacciate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e il sale tutto insieme.
dividete i tuorli dagli albumi .
in una ciotola fate un buco al centro e unite i tuorli, l'acqua la buccia del limone e la vaniglia lasciate così.
a parte montate glia lbumi a meve con il cremor tartar, riprendete gli altri ingredienti e con una frusta elettrica o con una planetaria lavorateli fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate in due o tre tempi gli albumi montati a neve in modo delicato e mescolateli per bene.
Versate il tutto nello stampo di alluminio proprio della chiffon cake alta 25cm non imburrata!
infornate nel ripieno inferiore del vostro forno, per 50 minuti a 160 gradi e a 175 gradi per gli ultimi 10 minuti.
Terminata la cottura prendete lo stampo capovolgetele lasciatrlo raffreddare per 4 o 5 ore o proprio se potete anche tutta la notte.
Quando sara'passato questo tempo e raffreddato rigiratelo e con l'aiuto di una spatola staccate il dolce dalle pareti dello stampo, il fondo di questa teglia e'amovibile quindi sarete agevolati per sformarl, ricapovolgete e poggiate su un vassoio.
per la glassa al limone classica
100g di zucchero a velo
il succo di un limone
in una ciotola mettete lo zucchero a velo setacciato e aggiungete il succo di un limone mescolate per bene quando lo zucchero con il succo del limone arrivera'ad avere una consistenza fluida prendete e versatela sulla chiffon.
per le decorazioni potete liberare la vostra fantasia usando la frutta che piu'desiderate..
io amo i mirtilli e con il limone son proprio buoni.!
EEEEh mia cara... sapevo che una brava come te a far dolci non poteva che essere amore a prima vista con al Chiffon.... forza mia bella amica resisti...prima o poi lo sai che suonerò alla tua porta per prendere un caffè...come ai bei vecchi tempi... forza dai.... un abbraccio e ti voglio troppo bene
RispondiEliminache meraviglia O_O deve essere buonissima. Solo una cosa credo ci sia un errore i di battitura, il cremortartaro presumo sia 8 g. ^_^
RispondiEliminaFederica grazie per avermelo fatto notare correggo subito! Grazie!
Elimina