Raspberry and Chocolate Scones per un Lamponenelcuore
sono felice e veramente onorata di partecipare a questa iniziativa...
cosa puo'fare un lampone?
tanto, anzi tantissimo.....
puo' essere un ingrediente per la vita, per una nuova vita, la ricostruzione di una vita violata dove il ritorno alla vita "normale" per le donne di Bratunac e'un segno tangibile che tutto puo'essere ricostruito e che tutto puo'rappresentare la vita...anche un lampone!
vi lascio alla spiegazione qui sotto riportata dove si spiega il significato della nostra iniziativa e sopratutto tutti gli indirizzi dove acquistare i prodotti della cooperativa.
- perché sono la cultura tradizionale dell’area;
- perché la loro raccolta non richiede grande forza fisica e può essere praticata anche da donne sole e da famiglie con membri in età avanzata;
- perché con pochi investimenti una famiglia può diventare economicamente autonoma;
- perché nel mercato mondiale c’è richiesta di lamponi;
- perché i lamponi trasformano la parola “ritorno” nella parola “restare”, in quanto ogni pianta di lampone darà frutti per almeno dodici anni, costituendo un incentivo a rimanere per i coltivatori.
ERCHÉ ”LAMPONI DI PACE”?
Perchè vogliamo contribuire alla ripresa economica e della convivenza multiculturale della regione, ma anche rappresentare un modo diverso di praticare la cooperazione allo sviluppo. Al centro del progetto c’è la comunità locale, la sua cultura eterogenea, il rispetto delle attività agricole tradizionali e la voglia di risollevarsi insieme.
Non ci sono esperti esterni che vengono con un approccio neo-coloniale, ma uno scambio alla pari tra persone che condividono le finalità del progetto e lavorano insieme per realizzarle.
I lavoratori, le lavoratrici e i soci della Cooperativa Insieme, con l’aiuto della rete di supporto a Lamponi di Pace, vogliono riconquistare il diritto a vivere una vita normale.
Ciò dimostra che in varie occassioni la donna ha dato dimostrazione delle proprie capacità di sopravvivenza.
Se consideriamo che nel passato era trattata come oggetto da ornare il circondario del proprio uomo, che spesso la maltrattava senza che ella potesse ribellarsi in quanto la società non glielo permetteva.
Oggi tutto questo ha una voce, la voce di coloro che hanno lottato e hanno raggiunto una vera e propria emancipazione che le ha rese indipendenti e libere di ribellarsi ed essere difese dalla società, che non è più sorda, anzi al contrario è alla ricerca delle ingiustizie sulle donne nel mondo.
Oggi ella lavora quasi in tutti i campi, finalmente è considerata un essere umano e le sono state riconosciute tutte quelle capacità che in passato erano prerogative solo dell'uomo.
ed ecco a voi la ricetta:
300g di farina
65g di zucchero
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
85g di burro tagliati a cubetti
240ml di panna
1 uovo freddo
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia
125 g di lamponi
200g di gocce di cioccolato fondente
procedimento:
accendete il forno e regolatelo ad una temperatura di 220gradi
in una ciotola capiente unite alla farina, il lievito per dolci e il sale
aggiungete il burro a pezzettini e cominciare a mescolare con le mani fino a a che la farina non assume una forma sabbiosa
in una ciotola mescolare insieme la panna, l'uovo e la vaniglia
unire il tutto alla farina precedentemente lavorata con il burro e far assorbire tutto il liquido
trasferire il tutto sul un piano di lavoro spoverato con un po'di farina,
aggiungete il cioccolato e i lamponi, lavorateli insieme all'impasto, ma non troppo!
dividere il composto in quadrotti di media misura e farli riposare per 15 minuti
prima di infornare potete spennellare gli scones con del latte e spoverizzarli con dello zucchero semolato.
infornate per 15 minuti...
una bella tazza di te e' l'ideale per accompagnare gli scones.
buona ricetta!
ma che bontà! complimenti! sono felice di avervi conosciute tutte tramite questa inizativa a cui ho partecipato molto volentieri!
RispondiElimina