martedì 23 aprile 2013

chilli di salsiccia e fagioli con tortillas aromatizzata all'origano di sicilia

Chilli di salsiccia e fagioli con tortillas aromatizzate all'origano di Sicilia

Nuova sfida, nuova emozione...questa volta siamo addirittura arrivati negli States, il paese del Mio hubby John...eh gia'noi siamo un bel mix....io origine campana-sicula e lui mezzo americano e mezzo tedesco da parte della nonna Helen...che io ho adorato..
Detto questo la sfida n.29 dell Mtc di questo mese ha messo in discussione la mia capacita'non solo culinarie ma anche culturali...be'non pensavo che esistessero tantissime ricette riguardanti il chilli....tradizionali, rivisitate, moderne oognuna con origine diverse e con contaminazione culturali diverse insomma a dir la verita'ero entrata un po'in confusione...poi ho deciso per la via piu'"semplice e tradizionale"(per me lo era)...come quella di Anne...
La cosa piu'bella e'stata la ricerca degli ingredienti eh si...sono necessari se non fondamentali i peperoncini rossi  lunghi..essiccati o freschi..l'importante e 'che ci siano e per trovarli io la mia amica Therese abbiamo girato in lungo e in largo tra negozi e mercatini..scambiando per veri quelli da decoro....ahahhhah!!!

cominciamo:
prima di tutto si prepara la salsa per il chilli (io la preferisco meno piccante)
ci servono:
 2 peperoncini rossi lunghi freschi oppure essicati
2 peperoni (cornetti) per renderla meno piccante.

nel forno a temperatura 200 ho fatto essiccare sia il peperoncino e sia i peperoni, quando la buccia diventera'marroncina vorra'dire che saranno pronti.

ecco arrivati a questo punto spellate bene i peperoni e state molto attente quando spellerete i peperoncini  , fatelo con i guanti e quando finite lavate per bene le mani.....tagliate a tocchetti e mettete tutto in un mixer....e la salsa e'pronta!
se non dovete usarla subito ricoprite la salsa con dell'olio e riponetela in frigo fino al prossimo uso

adesso si va con la carne:
io ho usato 1kg di salsiccia di suino 

 500gr di spezzatino di suino
sedano
carote

mettete tutto in una pentola che sia di coccio o di acciaio non importa, basta che non sia una pentola a pressione, amalgamate per bene la salsa con la carne e fate cuocere a fuoco lento per tre ore...il fuoco dolce servira' a non far bruciare la carne e a renderla morbida a fine cottura.

per  il contorno ho preferito usare una specialita'di fagioli...i Kidney beans molto piccoli dal colore marroncino, messi in acqua per 24 ore e poi cotti a fuoco moderato per due orette..


altro accompagno sono le tortillas che io ho preferito aromatizzare con l'origano si sicilia...profumatissimo...difficolta' 0 assoluto...(pensavo peggio)

ingredienti:

250 gr di farina 00

120ml di acqua tiepida

una manciata di sale

3 cucchiai di olio di oliva

10 gr di lievito di birra

una padella antiaderente

origano

procedimento:

fate sciogliere il sale nell'acqua

aggiungete alla farina il lievito e i tre cucchiai di olio

impastate fino a che l'impasto non diventa bello liscio create una palla e ricopritela con un canovaccio, fatela riposare per 30 minuti...

dopo di che' da questo impasto estraete 8 pallini di 50 gr ciascuna su per giu'e allargatele con il mattarello...nel frattempo mettete a scaldare la padella, quando sara' ben calda cucinateci le tortillas.... 2-3 minuti e sono pronte....( era la prima volta anche per me) buonissime!








con questa ricetta partecipo al Mtc di aprile






12 commenti:

  1. e brava.... ci stai prendendo gusto, eh?!! Peccato che non mangio il peperoncino se no....sai come avrei voluto assaggiare il tuo chili??? BAci Flavia

    RispondiElimina
  2. ehhh anche io il tuo....prossima volta facciamo il chili day con hot dog..senza spice pepper!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Patrizia , ottima preparazione, classica ma con un pizzico di tono in più dato dalla salsiccia ! Brava e grazie.

    RispondiElimina
  4. E certo tu parti avvantaggiata... o no? :D

    RispondiElimina
  5. Grazie Daniela.....e'stata dura con un giudice MADE IN USA gironzolante per casa!!!

    RispondiElimina
  6. Stefania....lasciamo perdere va...che e'meglio!

    RispondiElimina
  7. Fantastica questa commistione tra TExas e Sicilia!!!
    Grande Patrizia!!!

    RispondiElimina
  8. Patrizia, bellissimo il post e il tuo chili!Interessante per l'uso di carni diverse tra cui la salsiccia, i fagioli red kidney sono sempre ottimi. Ma il tocco migliore di tutti, secondo me, e' l'origano perche' nel chili e' usato spesso, e metterlo nelle tortillas mi e' sembrato geniale. Qui useremmo quello messicano, ma a quanto ne so quello siciliano e' molto piu' aromatico e complesso e quindi migliore.
    Se poi il tutto e' stato husband-approved, non c'e' altro da aggiungere, mi sembra.

    -Ann

    RispondiElimina
  9. be'il giudice e'stato molto severo con me....ma alla fine ha gradito anche la mia versione...
    grazie Ann!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi questi peperoncini! Per me è stata un'impresa impossibile! Alla fine ho trovato dei peperoncini tipo habanero, difficili anche da trattare oltre ad essere eccessivamente piccanti! E' sul fuoco... vedremo stasera!

    RispondiElimina
  11. ah guarda non lo dire a me..io ela mia amica Therese abbiamo fatto le peggio figure .....abbiamo scambiato per veri anche quelli da decorazioni....grazie comunque! vengo a farti visita!

    RispondiElimina

Lettori fissi