venerdì 2 marzo 2018

Brioche Parisienne

Brioche parisienne




La brioche Parisienne e' una di quelle ricette che si fanno attendere per via dei tempi di lievitazione ma alla fine il risultato e' sorprendente in termini di profumo e morbidezza, un pane dolce che potete tostare o mangiare semplicemtente così con un cucchiaio di mamellata!
 Della mia ne sono profondamente orgogliosa perche'e'stata completamente preparata a mano visto che il Kitchenaid proprio quel giorno aveva deciso di prendersi vacanza...



Vi posto la ricetta originale quella 








Ingredienti

per 2 brioche o per 24 stampini

500g di farina
5 uova
300g di burro a temperatura ambiente
70 ml di latte 60g di zucchero
15g di lievito di birra o 4g di lievito disidratato
15g di sale

per spennellare
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte

Procedimento:




Vi posto la ricetta originale quella 
 del Blog Cuocicucidici pubblicata nel libro Dolci Regali i Libri dell'Mtchallenge.


















e procede cosi:


Sciogliete nel latte il lievito.

Setacciare la farina nella ciotola della planetaria e con la frusta K mescolate a bassa velocità, unite il latte dove avrete sciolto il latte e mescolate a bassa velocità'.

Sempre mescolando unite le uova, uno alla volta. Lavorate a velocita'minima per 6/7 minuti. 

Con una spatola raschiate l'impasto dalle pareti della ciotola e aggiungete il sale e continuate a lavorare sempre a media velocità' fino a quando l'impasto non risulterà ben incordato.

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Nel frattempo lavorate lo zucchero con il burro.

Riprendete l'impasto, rimettetelo nella planetaria sempre con la frusta K e aggiungente il burro lavorato con lo zucchero, un poco alla volta, lavorando a velocita'minima: aggiungete altro burro solo quando il precedente sara'completamente incorporato (circa 7/8 minuti).

Impastate a bassa velocità per altri 10 minuti, gli ultimi 2 minuti sostituite la frusta K con il gancio e continuate a lavorare.

Coprite la ciotola con un telo umido e fatelo riposare fino a completo raddoppio in un luogo tiepido per almeno 2 ore.

trascorso questo tempo riponetelo su un piano di lavoro e sgonfiatelo, lavoratelo per un paio di minuti e rimettetelo nella ciotola, copritelo con della pellicola per alimenti e riponetelo in frigo per un paio di ore o tutta la notte, la ricetta consiglia di non piu'di 24 ore.

Riprendete il vostro impasto dal frigo e lasciatelo riposare per almeno un quarto d'ora, nel frattempo imburrate e infarinate il vostro stampo.

Prendete l'impasto e dividetelo in due porzioni, una grande e una piccola, 400g e 200g.
Con la parte d'impasto più' grande formate una palla e riponetela nello stampo che avete precedentemente imburrato, create un foro abbastanza grande da poter inserire la porzione più' piccola dell'impasto a cui avrete dato una forma a modi fuso.

In una ciotolina sbattete un uovo con un po'di latte e spennellate la superficie dell'impasto, fatelo riposare in un luogo tiepido per almeno 2 ore.

A questo punto accendete il forno a 200 gradi, forno statico.

Riprendete l'impasto e spennellatelo di nuovo  con latte e uova,  con un paio di forbici create sei tagli intorno all'anello profondi circa 3 cm.

Infornate a 200 gradi per 10 minuti. Abbassate la temperatura a 175 gradi e fate cuocere per almeno 30 minuti.

Se vedrete che la brioche tende a scurirsi troppo copritela con della carta stagnola.
Sfornate la brioche e lasciatela raffreddare su una gratella.


P.s. La mia come vedete bene dalla foto non ha il rigonfiamento al centro....ero distrutta e me ne sono completamente dimenticata....la brioche pero' era deliziosa comunque!











Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi