domenica 24 aprile 2016

Biscotti alle mandorle, arancia e cardamomo con cioccolato bianco e arancia candita

Biscotti alle mandorle, arancia e cardamomo
 con  
cioccolato bianco e arancia candita

.... i biscotti sono come gli abbracci, sono indispensabili...







il post dico la verità' e'stato scritto cancellato riscritto e ricancellato postumi di un Margaritas party dove arrivata alla quarta la sensazione di camminare sulle onde era davvero tangibile..sono tornata a casa tutta brillocca pensando addirittura di poter scrivere o di cominciare  a scrivere il post....il divano ha avuto la meglio!
ma parliamo dei miei biscotti!




alla proposta della sfida n. 56 del Mtc sui biscotti lanciata da Juri e Dani  del blog Acqua e menta mi si era stampato il  sorriso di chi pensa ahhhh che bello questa volta sara'facile...il sorriso e 'scomparso nel momento in cui ho letto quello che doveva essere il contenuto della sfida e tutte le sue varianti: frolla classica, frolla montata, frolla sablee,...ecco due cosine semplice....li ho chiuso il pc e léscalmazione e'stata: oh xxxx e mo'?
quindi non si parlava di biscotto semplice ma dello studio della frolla con tutte le sue possibili combinazioni.
la mia proposta e'davvero semplice la ricetta della frolla di Leonardo di Carlo da voi proposta e'stata per me fondamentale, sono sempre piu'convinta che la conoscenza delle basi sia davvero importante  per arrivare ad  un risultato degno di quello che si puo'chiamare Biscotto, anche una frolla semplicissima puo'risultare un lavoro ben fatto quando tutti gli ingredienti sono ben bilanciati, studiati  risulti fondamentale per una frolla friabile.
 Nella mia proposta ho  variato la qualita'delle farine dando ad entrambe lo stesso peso; l'uso della farina integrale con quella di mandorla e'stata scelta pensando di alleggerire il gusto dolce della mandorla, ma non sovrastandola e la nota agrumata dell'arancia unita al cardamomo si sposa benissimo al cioccolato bianco accennato sui biscotti.
 Dico la verita'non sono una fan delle spezie e sinceramente ho sempre timore nell'usarle non sono capace nel dosarle nel giusto modo, quindi tendo sempre a sottrarre e non ad eccedere...ma a dir la verita'questa volta ho stupito me stessa e anche il marito!
 e i biscotti son finiti... 





anche questo mese la infografica di Dani e'davvero superlativa.....


ingredienti:

125g di farina integrale
125g di farina di mandorle
2 g. di sale
buccia di arancia 
125 g di zucchero a velo
45g di uovo ( uovo piccolo)
125 g. di burro non salato 
10 g di cardamomo 
70 g di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria.


come procedere:

tutti gli ingredienti dovrebbero essere usati tutti a t.a. il burro dovrebbe essere sui 10 o 12 gradi

in un mortaio pestate il cardamomo fino a che non risulti in polvere

setacciate la farina integrale e unite ad essa la farina di mandorle

tagliete il burro a piccoli pezzettini e grattugiate la buccia dellárancia facendo attenzione an prendere la parte bianca unite il tutto.
nella planetaria  (o se volete su un piano di legno), lavorate il burro con lo buccia dellárancia il cardamomo e il sale, usate il gancio a foglia, fate lavorare il burro davvero per poco tempo, unite lo zucchero e le uova fino a completo assorbimento, unite le due farine fino ad ottenere un 'impasto quasi sabbioso.
io personalmente preferisco finire l'impasto della frolla sul mio piccolo piano di marmo.
avvolgete la frolla ottenuta nella pellicola per alimenti e riponetela in frigo.il tempo della frolla puo'variare da 1 ora a ben 10 ore.
trascorso il tempo necessario, stendete la frolla su un foglio di carta da forno, lo spessore della frolla dovra'essere piu'o meno  6 mm, date la forma che a voi piace con un cutter e riponeteli in frigo per un'altra mezz'ora. Nel frattempo accendete il forno modalità' statica a 180 gradi, il tempo di cottura sara' di 15 minuti.
finita la cottura riponete i biscotti su una gretella e fateli raffreddare

in una ciotola spezzettate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria, girando continuamente.

disponete l'arancia candita su ogni biscotto e con un cucchiaio distribuite il cioccolato bianco sui biscotti.



Hello everyone! This is Patrizia's husband, John. I just want to say a few things about my wonderful wife and her adventures in the kitchen. She makes it easy to come home and find something delicious prepared and on the table. It has been fun to see her confidence grow with all the different challenges her fellow food bloggers put forth. I am happy to be the taste tester for these challenges. Coming from the states and the Midwest my food tastes were not too "worldly" before I arrived in Italy. Patrizia has expanded my cuisine experience and I am very grateful and much more educated in the food venue. Those that know me understand I operate with a very simple philosophy for my tastes, if you like it that's all that matters. It's not about the cost, either expensive or economical. Do you like it or not? Patrizia understands this and sometimes simple is best. Neither of us are pretentious people, but we do like nice things and will gladly pay for quality. I admire the artistic side of my wife who can take something simple and make it look incredible. She has an eye for creating a scene with photos and food, no matter if it is a cake or a meal. I also appreciate the lack of fear she has in the kitchen, trying new dishes and combinations. She strives for perfection and is many times too critical of herself, but that is how to improve! She is driven, sometimes stubborn, and dedicated, and that is why she has achieved success! Thanks for letting me share my thoughts. I look forward to her next creation in the kitchen!!
Peace out, John!



4 commenti:

  1. Bellissima idea...hai scelto dei sapori che mi piacciono molto!!!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra che con questi biscotti profumatissimi hai ottenuto un ottimo risultato! E mi sembra pure che anche il tuo marito assaggiatore abbia gradito molto. Ciao, a presto
    (nuovo lettore)

    RispondiElimina
  3. Questi biscotti sono veramente splendidi!!! :)

    RispondiElimina
  4. Questi son i biscotti indispensabili!! E meno male che eri sbronza...
    anzi:fissati un po' un altro cocktail party, prima di metterti a lavorare sulla prossima sfida, che se questi sono i risultati...:-)
    Bravissima!

    RispondiElimina

Lettori fissi