martedì 22 marzo 2016

Zuppa di pesce spatola e gamberoni in brodetto di frutti di mare

Zuppa di pesce spatola e gamberoni in brodetto di frutti di mare







il mio elemento naturale e'lácqua....amo il mare e i suoi umori e sapori, amo il pesce, amo mangiarlo e fatico a cucinarlo, cioe'grigliarlo e farlo forno ci riesco ancora...ma se andiamo su qualcosa di più' elaborato ecco che mi assalgono 45000000 dubbi e pensieri!

cucinare il pesce e'stato sempre un mio limite, ho sempre temuto di rovinarlo, mi son sempre limitata al farlo a forno oppure in griglia, ti rendi conto che il calore e la cottura troppo corta o troppo prolungata  possono esaltare o rovinare tutto un piatto, gli equilibri sono cosi'sottili e giocarci non e'quasi mai concesso.

La zuppa che propongo ad Annamaria mi e'stata consigliata da Pippuzzo ( Filippo) il pescivendolo che ogni giorno porta su a Valverde il pesce che arriva da Acitrezza :lui e' il classico uomo di mare, con capelli lunghi ricci schiariti dal sole (sperando che sia così') e ogni volta che mi vede arrivare mi fa la solita domanda: " OOOOHHH signOOra bella che vuol cucinare oggi? ..oggi, pero', ho giocato di anticipo e gli ho risposto ...oggi si fa la zuppa di pesce...mi ha guardato in silenzio e c'era tutto il suo pensiero scritto in fronte...ed esordisce: ahhhhhh ci trattiamo bene! eh già! mi ha spiegato per bene come gli abbinamenti possono giocare sul gusto di una zuppa, in questo caso la scelta del pesce spatola e'stata fatta perche'il suo sapore dolciastro si avvicina molto a quello del gambero e la sapidita'delle cozze equilibra un po'tutto....

cosi'disse Pippuzzo!

e orgogliosa vi presento la mia zuppa!









come ogni mese láppuntamento e'con Dani Pensacuoca con le sue infografiche da collezionare!






ingredienti:

500g di cozze
1 pesce spatola intero tagliato a quadrotti 
500 g di gamberoni 
prezzemolo
1 costa di sedano
1 porro
5 cipolle borrettana
2 carote
 1 bicchiere di vino Bianco (ho aperto una Falanghina)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 litro di brodo di pesce( io ne ho usato solo mezzo litro)
sale 
due cucchiai di farina.


prima di tutto pulire per bene le cozze sotto acqua corrente.
mettetele in un padella e copritele, dopo 5 minuti si sanno aperte, mettetele da parte.
per il brodo di pesce:
in una pentola abbastanza capiente fate bollire dellácqua  dove avrete messo una carota una cipolla del sedano e le carcasse del pesce spatola; lisca, testa  e il carapace dei gamberi, aggiungete sale.
fate bollire e di tanto in tanto con una schiumarola togliete la schiumetta che si forma in superficie.

Mentre il brodo continua la sua cottura, in una padella dai bordi alti mettete a riscaldare dell'olio di oliva con il porro tagliato in modo sottile le cipolle e le carote fatelo andare a fuoco dolce per 10 minuti fino a quando le verdure non le vedrete un po'piu'morbide.


in una ciotola mettete della farina e spolverate i tranci di pesce spatola, togliete l'eccesso di farina e aggiungeteli al soffritto, unite anche i gamberi sgusciati e puliti, quando il pesce spatola avra'preso un po'di colore aggiungete due mestoli di brodo, il vino e fate andare per 5 minuti, unite il concentrato  di pomodoro diluito con il brodetto del pesce e unitelo alla zuppa, fate cuocere per altri 5 minuti, alla fine unite le cozze e mescolate, servite la zuppa calda o magari con due crostini che purtroppo non ho avuto tempo di fare...


la mia zuppa e'servita!





con questa ricetta partecipo alla sfida n.55 del MTC di marzo




11 commenti:

  1. Hai capito Pippuzzo???? Senti un po'..ma a te Joh che gli apri le bottiglie di vino così non dice nulla??No perchè Pao oggi mi ha cazziata perchè gli ho sottratto un dito di rosso avanzato dell'altra sera....lo volevo fare a "broro" va!! Bella versione mia cara...

    RispondiElimina
  2. Beh per una che (come me) cucina il pesce solo al forno o alla griglia mi pare che il risultato è di tutyo rispetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni volta per me e'come raggiungere un traguardo fu cosi'per la ricetta della fideua'...quella mi e'rimasta nel cuore.
      Grazie marina!

      Elimina
  3. Voglio conoscere Pippuzzo e carpire anch'io i suoi segreti!!!
    Deliziosa questa zuppa, Patty! Io pure fino a pochi anni fa avevo paura a cucinare il pesce, temevo di rovinarlo... poi mi sono lanciata e piano piano sto imparando a trattarlo. E credo che se avessi avuto Pippuzzo e i suoi consigli avrei imparato molto prima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prossima volta ti porto a conoscere Pippuzzo un soggettone!

      Elimina
  4. ahahaah stavo per scrivere la stessa cosa di Mapi, esattamente con le stesse parole. Maremma pescatrice, perché non ho un Pippuzzo anche io vicino casa? Già che sono una vera schiappa con il pesce, almeno avrei un mentore che mi guida nella conoscenza dei pesci e degli abbinamenti! Tutte le fortune.
    Adoro la tua zuppa, e ti spiego perché...perché io amo il dolce in generale in tutte le preparazioni. Là dove c'è un nota morbida, suadente anche in piatti salati, io vado in estasi. E qui, dove i gamberi amoreggiano con il pesce spatola, io provo un brivido do golosità e penso che con il tuo piatto sarei la persona più felice del mondo.
    Stupenda zuppa cara Patrizia, e salutami Pippuzzo!
    Bacione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono qui che leggo e rileggo le tue parole, hai dato poesia al mio piatto...grazie!

      Elimina
  5. Buona e delicata la tua zuppa... Si vede che Pippuzzo è un intenditore... :-)

    RispondiElimina
  6. Non oso confrontare il tuo Pipuzzo con i pescatori autoctoni chioggiotti ma noto con piacere che oltre a bello è anche bravo: ti ha giustamente consigliata sul mix di sapori sul quale lavorare così che il risultato finale non fosse troppo stucchevole o troppo sapido. E ottima la Falanghina, anche solo brindare al tuo piatto che ti ringrazio di aver condiviso con noi. Anna Maria

    RispondiElimina

Lettori fissi