domenica 1 novembre 2015

biscotti alle mandorle e mirtilli



Biscotti alle mandorle e mirtilli
chiamateli tozzetti!


Felice festa di Ognissanti a tutti...



lo so e' quasi sera ma non potevo non condividere con voi il te' della domenica pomeriggio con i biscotti ...anzi i tozzetti... fatti dalla mia mamma appena sbarcata a Catania..
neanche un giorno e già' la mia cucina e' passata sotto il suo dominio... la domenica giorno sacro non puo' passare così, con un menu  rilassato..noooo pasta al forno e dolcetto dovevano essere il menu domenicale....e si e'anche risparmiata..ve lo dico si e'risparmiata..il menu era molto piu'lungo!

convinta di questo, vai con  i biscotti..i miei preferiti quelli che ricordano Natale, quelli chiusi nella scatola di latta colorata e riposti nell'ultimo scaffale del mobiletto...perche' se no finivano subito...quelli che venivano offerti quando venivano gli Ospiti a casa.... gli Intoccabili!ma mai a farglielo notare... per carità'!!

Deliziosi e profumati ... accompagnati con una tazza di cioccolata calda sono da doppio WOWWW.... 

ve lo dico con questi apro ufficialmente la mia holiday season...
2 mesi intensi colmi di progetti.. o almeno dovrebbe essere così ma come si dice: tra il dire e il fare...cé di mezzo.... ahhh...qualcosa di GRANDE visto che non riesco a portarne a termine neanche  uno..
 forse l'uncinetto avra'la peggio... mmmmmm mi sa proprio di si..
e voi cosa avete in programma per questi due mesi?? avrete anche voi la vostra Holiday season?
penso proprio di si!

un augurio a tutti voi 

Patrizia

       


Ingredienti
per la frolla

500g di Farina
350 g fi zuccheri
4 uova
150g di mandorle tritate
150g di mirtilli disidradati
100g di burro a temperatura ambiente
1 pizzico di sale

in una ciotola combinate insieme lo zucchero, la farina unite e il burro lavoratelo bene fino ad ottenere un composto sabbioso, trasferite tutto in una planetaria se l'avete e unite le 4 uova, lavorate a velocità media per  5 minuti...unite  le mandorle e i mirtilli.
trasferite il tutto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate la frolla.
Copritela con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti,
accendete il forno a 180 gradi e riponete la gretella sul penultimo piano del forno 





uscite la frolla dal frigo e dividetela in tre filoncini..
foderate la teglia con della carta da forno e riponeteci i filoni, infornate per 20/25 minuti, trascorso questo tempo tagliete i filoni a fette e disponete i biscotti cosi'ottenuti sempre sulla teglia, infornateli di nuovo per almeno 7/8 minuti fino a che non li vedrete colorare (non bruciare eh!) ...
sfornate e fateli raffreddare su una gretella...
e poi mangiateeee!



2 commenti:

  1. Mi segno la ricetta e mi sa che per la mia Season di regali la terrò presente!!! Intanto oggi è uscito il THE RECIPE-TIONIST e quindi sono passata anche a ringraziarti per l'ospitalitaà che si hai riservato qui nel tuo blog lo scorso mese! Per la tua mamma me la abbraccio di persona a breve... quindi mia cara finisci le stelline all'uncinettoche ora che hai imparato.... devi finirle.... la mia season sul blog, inizia a breve, ma come da tradizione faccio passare la prima decade di Novembre..baci

    RispondiElimina

Lettori fissi