sabato 25 aprile 2015

Spghetti al ragu' di polipetto ubriaco al Nero d'Avola

Spaghetti al ragu'di polipetto ( e calamaretto) ubriaco al Nero D' Avola


capita anche a voi di essere pieni di cose da fare e non fermarvi mai?..giarare come le trottole e poi fermarvi a pensare ......ahhhh se avessi 5 minuti?
5 minuti per respirare ...oggi 25 aprile ho festeggiato con me stessa la festa della liberazione d'Italia e quei 5 minuti me li son presi....mentre tutti qui intorno festeggiavano con grigliate e bbq io sono andata dal parrucchiere, son tornata e ho cucinato per me!!!  e non la solita pasta in bianco e pesce alla griglia come oggi dettava la dieta....noooo oggi ho mangiato qualcosa di veramente buono, e di questo non posso che ringraziare il contest di Flavia Recipe-tionist perche'ogni mese ci porta a scoprire blog diversi e sperimentare ricette nuove ed interessanti come questa scelta dal blog vincitrice di Beufalamode....questi spaghetti sono la fine del mondo e mio marito ha  sofferto e non poco vedendo la padella vuota e ripulita!




p.s: qui vi riporto le quantità' originali della ricetta con le mie varianti.

ingredienti

500g di spaghetti

1200 g di polpo

300ml di vino rosso ( io ho usato un Nero D'Avola Morgante)

pomodorini pachino

sedano( io ne ho messo davvero poco )

carota

olio extravergine

erba cipollina

timo 

sale


Fate appassire in un tegame del sedano e della cipolla e della carota tritati con un filo d'olio extravergine.
Quando le verdure si saranno ammorbidite, alzate la fiamma e aggiungete il polipetto e fatelo rosolare fino a quando non diventa rosato.
unite il vino e aggiungete il timo e l'erba cipollina tritati finemente.
Abbassate la fiamma e portate il polpo a cottura con tegame coperto, il mio polipetto era abbastanza piccolo quindi il tempo di cottura e'stato abbastanza ridotto,  se risultera'morbido alla forchetta, vorra'dire che sara'cotto.
toglietelo dal tegame e tagliatelo a pezzettini, tagliate a pezzettini anche il calamaretto.
rimettete tutto nel tegame e aggiungete il pomodoro fate cuocere per circa 6 minuti il tempo per il calamaretto e fate ridurre il tutto.
mettete a bollire lácqua salatela e fatevi cuocere la pasta.
scolatela abbastanza al dente e ripassatela in padella, se il sugo ottenuto risulta molto stretto potete diluirlo con un  po'di acqua di cottura.





4 commenti:

  1. Giura che questa me la fai?? GIURAAAAA!!!!! Ma è una ricetta da sballo.... sarà semplice e veloce, ma sono quelle che adoro di più.... certo che un po' di sughetto per John per fargli du spaghi stasera potevi tenerlo da parte....ah disgazziata amica mia!!! Un abbraccio e quando ci si vede, apropò???

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. mannaggia a te... Oggi ho sforato la dieta! Però quanto me li son goduti.... Grazie grazie!

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene: non sai che voglia di parrucchiere! Questa pasta l'ho scoperta grazie a Giulietta: uno spettacolo! Grazie mille per aver partecipato cri

    RispondiElimina

Lettori fissi