martedì 28 aprile 2015

carrot cake with maple mascarpone frosting

Carrot Cake with Maple mascarpone frosting 

torta alle carote con frosting allo sciroppo d'acero.









questo mese avrei voluto saltare la sfida ...troppi dolci, troppe cose da non poter mangiare e la torta alle carote era li' tra le altre...sono arrivata fino aquasi allo scadere della sfida tentata e ritrosa...
poi e'venuta la domenica, una delle tante dove le cose che trascuri durante la settimana eccole tutte presenti una in fila alláltra e senza poterti defilare dal farlo.... il giardino, spazzare le foglie secche, travasare fiori e piante che chiedevano asilo in un qualsiasi vaso ....le tende che andavano lavate  e asciugate ad un sole estivo, senza ásciugatrice, che doverla usare in Sicilia fa quasi senso...e poi tutto il resto....quindi in tutto questo marasma di cose ho pensato perche'non provare anche la torta alle carote?
DETTO FATTO!
ma tra lélenco degli ingredienti mancava l'ananas e qui lo dico sinceramente la voglia di andare al supermercato era davvero poca, anche perche'sarebbero scappati tutti nelle condizioni in cui mi sarei presentata....quindi scavando nei mobiletti della cucina ricordavo di aver qualcosa che poteva essere trasformato in purea....toh! le patate dolci ....quindi niente ananas ma patate dolci...e ho pensato: be'sul colore ci siamo e'arancio...per il sapore ho cercato di modificare la quantita'dello zucchero visto che gia'la patata rossa  e'abbastanza zuccherina...fatto questo mi son messa subito al lavoro
e il risultato e'stato davvero sconvolgente....
e adesso quando mi chiederanno una torta ala carota sapro'cosa fare!...
grazie a Carla  Claudia Giulia  Ileana,  SaraSilvia


ingredienti:


300g di farina 00

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 cucchiaino di sale

2 cucchiaini di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere

1 cucchiaino di zenzero in polvere

180 g di zucchero semolato

180 g di zucchero di canna

160 g di olio di semi

150g di purea di patate dolci

4 uova grandi a temperatura ambiente

200g di carote grattugiate

60g di uvetta ( se volete)




presriscaldate il forno a 180 gradi.

io ho imburrato due teglie di 20 cm ciascuno

In una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina, la cannella, la noce moscata e lo zenzero, mettete da parte. In un mixer frullate la patate dolci fino ad ottenere un pure bella e liscia e mettete da parte.
Nella ciotola della planetaria lavorate  ad una velocita'medio-alta entrambe gli zuccheri con la purea di patate e l'olio fino ad ottenere un composto ben amalgamato , unite le uova una alla volta facendole incorporare per bene al composto.
Aggiungere al composto gli ingredienti secchi e mescolare per bene, unite l'estratti di vaniglia e l'uvetta passa spolverata in un po'di farina.

Versare il composto ottenuto nelle tortiere precedentemente imburrate ed infornate per circa 50/60 minuti, ricordate di fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura della torta, sfornate e lasciate raffreddare su una bretella per 15 minuti.



ingredienti per il frosting:

nel mio frosting ho sostituito il burro con il mascarpone e ridotto la quantita'dello zucchero a velo solo per non rendere la crema troppo dolce!

450g di formaggio cremoso

250g di mascarpone

250 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

150 g di sciroppo dácero


nella ciotola della planetaria lavorate il formaggio cremoso con il mascarpone e pian piano aggiungete lo zucchero a velo, lo sciroppo d'acero e l'estratto di vaniglia, fate lavorare a velocità media per 20 minuti.



e adesso assembliamo:

Tagliate le torte in tre dischi ciascuno, eliminando la cupoletta, farcire con il frosting ottenuto ogni disco, rifinite con il frosting anche l'esterno della torta aiutandovi con una spatola piatta e liscia. Riponetela in frigo per 1 ora e servite.



Con questa torta partecipo al Re-cake del mese di aprile




3 commenti:

  1. Bellissima questa tua versione! Anche io ho dimezzato le dosi dello zucchero nel frosting, che già così è abbastanza dolce (ma giusto). Bella anche l'idea delle patate dolci, anche se devo dire che per me la presenza dell'ananas non ha fatto tutta questa differenza, a livello di gusto :)
    Bella bella :D

    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, sicuramente la purea da alla torta la morbidezza e léffetto moist , le patata dolce ha dato quella nota dolce in più', ma che non ha disturbato con la ridotta quantita'dello zucchero.

      Elimina
  2. Bellissima complimenti, chissà che buona con la patata dolce nell'impasto!

    RispondiElimina

Lettori fissi