domenica 4 dicembre 2016

Ciambellone profumato al limone e rosmarino







il dolce che vi consiglio per il week end o voi che avete un forno! 
la ciambella al limone e rosmarino



la ciambella e'il tipico dolce che a me ricorda il sabato sera, veniva preparato sempre sul tardi perche'la domenica mattina doveva essere li al centro della tavola per la colazione.

E'stato presente fino a quando le diete e altre stupidaggini non lo hanno messo messo da parte facendolo rimanere la ricetta chiusa in una agenda del 1976 color verde petrolio dai profili dorati, dove mia mamma raccoglieva  le sue ricette... 
prepararlo ha sempre un perche'... un te'una colazione puo'essere un perfetto compagno di chiacchiere tra amiche...e'sempre buono e nella mia versione limone e rosmarino ci sono alcuni dei profumi e dei sapori che mi legano con il cuore alla mia terra!


 semplice semplice... facile facile!





ingredienti:


400g di farina 0
250g di zucchero
4 uova
150 ml di latte
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
buccia di un limone grattugiata
rosmarino tagliato 


come procedere!

prima di cominciare imburrate e infarinate lo stampo del ciambellone, il mio misurava 25cm di diametro.

prendete del rosmarino fresco lavatelo per bene e sun un tagliere tagliuzzate le foglioline che avete precedentemente staccato dal gambo.
mettete da parte.

in un'altra ciotola grattuggiate la buccia del limone preferibilmente non trattato e fate attenzione a non grattare la parte bianca, quella risulta molto amara.
mettete da parte.

nella ciotola della planetaria o con un frullatore classico lavorate le uova intere con lo zucchero almeno per 10 minuti fino a quando non vedrete un composto chiaro e spumoso, aggiungete l'olio a filo e fatelo incorporare per bene, aggiungete meta'della farina, il latte e láltra meta'della farina fate incorporare bene tutti gli ingredienti e alla fine unite il rosmarino tagliato a pezzettini, se volete intensificare l'aroma e il profumo del limone potrete anche unire del succo.


...e buona domenica!











Lettori fissi